La sfida
Affermare un nuovo modello educativo e sportivo, partendo dalla definizione del ruolo del tecnico. Non più solo allenatore, ma anche educatore!
Per contrastare l’esplosione di episodi di bullismo e cyber bullismo, i membri dell’ATS (Ciao Lab, OPES, U.N.V.S. e AICEM) vogliono inserire nella formazione sportiva il tema del contrasto alla violenza, avvalendosi anche di processi educativi non formali. Grazie ad una serie di azioni formative mirate, i coach, gli allenatori e i tecnici saranno aiutati a trattare il tema del bullismo e del cyber bullismo dal punto di vista umano e sportivo e si affermeranno come educatori, diventando delle figure di riferimento per i loro allievi e le rispettive famiglie. La formazione dei coach sarà propedeutica ad una sperimentazione per l’inserimento, all’interno dei programmi di allenamento, di attività dedicate al contrasto del bullismo e del cyber bullismo.
Il progetto prevede 28 meeting, di cui 20 a carattere provinciale e 8 interregionale.
Le giornate dedicate ai meeting provinciali diventeranno un’occasione per i bambini e i ragazzi coinvolti di svolgere attività sportiva insieme ad atleti professionisti ed ex atleti.
I meeting interregionali, invece, saranno delle vere e proprie giornate di sensibilizzazione e promozione dell’iniziativa e dello sport. Oltre a consentire ad ogni partecipante di avvicinarsi ad una disciplina sportiva e agli atleti-testimonial di raccontare la loro esperienza, i meeting interregionali ospiteranno una mostra fotografica itinerante, tavole rotonde sul valore educativo dello sport e workshop per presentare a tecnici, docenti e genitori il modello educativo di BULLI FREE CLUB. Inoltre, si riveleranno delle occasione per consegnare bollini ed attestati di operatore BULLI FREE.
AL VIA L’AVVENTURA DI BULLI FREE CLUB
È iniziata ufficialmente lo scorso 23 agosto l’avventura di Bulli Free Club. L’iniziativa, promossa da CIAO LAB APS (Ente capofila), OPES, AICEM (Associazione Internazionale per la Cooperazione e l’Educazione nel Mondo) e UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) e...